I Serial, la nascita del mito

Leggi l'articolo

Un unico filone diviso in episodi per raccontare una storia: ecco i serial, da Batman a Tarzan passando dalla nascita dei cliffhanger.

Traducendo letteralmente la parola serial dall'inglese otterremmo qualcosa di simile a "che forma una serie": gli americani hanno adottato questo termine per definire il filone cinematografico formato da diversi episodi di breve durata, mediamente di circa 30 minuti, ma che unendoli uno ad uno possono anche superare le dodici ore.

In questi casi l'interesse dello spettatore è abilmente alimentato al termine di ogni episodio, gli analisti del piccolo schermo hanno creato il nuovo termine "cliffhanger" riferito a quell'espediente di lasciare il protagonista o un evento particolare in bilico al termine della puntata.

È fondamentale però distinguere il serial cosi definito dai film in serie, caraterizzati da un durata che potremmo definire normale,  ma che si fonda sulle storie e le vicissitudini legate allo stesso personaggio, come il Dottor Mabuse o James Bond, o ad uno specifico universo.

Per esempio non si deve collegare il ciclo dei Fantomas, di Louis Feuillade, al serial: in questo caso ogni film è indipendente e in effetti ognuno ha un titolo diverso dagli altri.

In egual misura non si dovrà confondere la serie dei Tarzan interpretati da Johnny Weissmulier con i serial, realizzati in dodici episodi e girati negli stessi anni e che ovviamente parlano dello stesso personaggio. 

Gli Stati Uniti sono senza dubbio il paese in cui questo genere si è diffuso maggiormente a partire dagli anni del cinema muto.

Con il successo del parlato solo l'America continuerà con vigore questo tipo di produzioni, attingendo a piene mani al repertorio dei fumetti: tutti gli eroi dei comics, da Flash Gordon a Dick Tracy fino a Batman, diventarono protagonisti di un serial di grande successo internazionale.

Da segnalare infine anche un Tarzan del 1935 che ebbe il benestare del suo creatore, Edgar Rice Burroughs.

La moda del serial finì definitivamente all'inizio degli anni 50, quando venne completamente soppiantata dalla diffusione dei telefilm.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Le Serie Televisive, i grandi e indimenticabili successi

Le serie tv dagli Anni Ottanta ad oggi: cosa sono e come sono arrivate all'enorme successo di oggi

I

Vai all'Articolo

Telefilm e Serie Tv, differenze e similitudini

Telefilm e serie televisive di successo, serial, e tutti i volti della fiction che vanta milioni di fans.

La serie televisiva Ŕ un genere straordinariamente interessante, capace di creare un profondo legame con lo spettatore, ma allo stesso di lasciarlo libero, anche se tale libertÓ varia a seconda del telefilm.

Vai all'Articolo

Le Migliori Serie Televisive

I grandi successi nella storia delle Serie Tv: dagli esordi fino ai giorni nostri

Le migliori serie tv, come i film per il cinema e gli spettacoli teatrali, meritano un premio di rilevanza internazionale ed infatti ogni anno vengono assegnati gli Emmy Awards, i riconoscimenti tanto ambiti da attori, sceneggiatori, registi e produttori televisivi.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

serietvonline.it

Scopriamo le pi¨ belle serie tv e i telefilm che non abbiamo mai dimenticato

serietvonline.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalitÓ ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio